Image Alt

INNOCENTI

INNOCENTI

INNOCENTI

Vittorio Innocenti è uno dei personaggi più apprezzati del mondo del Vino Nobile, non solo per la qualità dei suoi vini, ma anche per la cortesia, la simpatia e per l'ospitalità con cui accoglie chiunque visiti la sua piccola, vecchia cantina di Montefollonico, splendido borgo medievale dirimpettaio a Montepulciano. I suoi sono conosciuti anche come "i vini del professore" perchè Innocenti ha insegnato filosofia prima di decidere che forse era più appagante dedicarsi alla viticoltura, approfittando anche di un podere e di una cantina lasciatigli dal padre.
Nell 1981 acquista un vigneto nella zona di produzione del Nobile si documenta e parte per la nuova avventura. Con i due ettari di Sambono di Ascianello ed un altro in affitto in località Le Grazie, Vittorio Innocenti produce le prime annate di rodaggio, poi con la vendemmia 1985 realizza un ottimo Nobile con il quale conquista l'apprezzamento di consumatori e critici. Le vendemmie che seguono, in particolare il 1988, il 1990, il 1993 e il 1997, non fanno che confermare il successo.

The estate lies between Montepulciano and Montefollonico and consists of about 32 hectares of which 12 ar specialized vineyards, situated between 330 and 350 metres above sea level on medium-textured clay soils of pliocene origin. The cellar buildings, dating back to end of the 13th century, are in the small, well-preserved medieval town of Montefollonico. The original features of the architectural style and the interior have been maintained as far as possible so that th visitor can enjoy the typical atmosphere of an old Tuscan cellar. A narrow alley-way which now forms part of the building leads to a terraced garden on the ancient walls, where tastings can be held and from which a spectacular view over the whole of the Val di Chiana can be enjoyed. The owner, Vittorio Innocenti, who gave up teaching philosophy many years ago to dedicate all his time to the estate and the cellars, is helped by his wife Maria Rosa, theatre historian, his son Tommaso, who is currently finishing a course of study enabling him to take over the management of the estate, and his brother Mario, responsible for the care of the vineyards.

Servizi

Services

Accoglienza per appuntamento
Visita ai vigneti
Visita Cantina
Degustazione
Accoglienza gruppi
Vendita vini al dettaglio


Lingue parlate

Spoken languages

Francese


fattoria_b




Recapiti

Indirizzo
Via Landucci, 10/12 - 53040 - Montefollonico
Numero di telefono
CAP
53040

Contact Listings Owner Form

Map

Contatti

Form di contatto