Image Alt

CROCIANI

CROCIANI

CROCIANI

L’Az.Agr.Crociani è proprietaria di una delle più suggestive vigne site nel cuore della produzione del Vino Nobile denominata "Le Caggiole", che così viene descritta dal Repetti nel suo celebre Dizionario: "terra che suole vestirsi di una magnifica vegetazione di scelte viti e di annosi olivi...".
La vigna delle Caggiole ha un'estensione di 10 ettari e tre quarti dei vitigni piantati sono di Prugnolo gentile, segue un 15 % di Canaiolo nero mentre la superficie residua è occupata da viti della varietà Mammolo e uva bianca.
Sono terreni di medio impasto sui quali la vite "cresce" bene e da ottimi risultati. Da sempre legata gelosamente alle antiche tradizioni del vinificare, la Cantina Crociani è oggi in grado di offrire quanto di meglio si possa ottenere dall'enologia poliziana.
La vinificazione avviene in una cantina nei pressi dei vigneti, mentre l'invecchiamento del Vino Nobile avviene nelle trecentesche Cantine, in Via del Poliziano,15, nella parte alta del centro storico di Montepulciano. Altri locali per l'invecchiamento sono stati affittati portando così a 900 ettolitri la capacità dei vasi vinari in legno.
L'operazione di imbottigliamento viene compiuta sempre nei locali della Cantina di Montepulciano per la gioia dei visitatori che hanno, in tal modo, l'opportunità di assistere da vicino a questa fase di lavorazione.
Arnaldo Crociani dopo una vita passata in mezzo a tini e botti ci ha lasciati nel 1999 e da allora sono i figli Giorgio e Susanna a portare avanti la tradizione di famiglia.
The estate’s vineyards at Le Caggiole, described by Repetti in his famous Dizionario as: "a land habitually clad in a wonderful vegetation of choice vines and ancient olives…", cover ten hectares, of which 75 percent are planted with Prugnolo Gentile, 15 percent with Canaiolo Nero and the rest with Mammolo and white varieties. The soils are medium-textured and a perfect environment for the vines, which give excellent results. Vinification is carried out in a cellar near the vineyards, while the Vino Nobile is aged both in the 14th century cellars in Montepulciano and in another rented cellar, with a total capacity in wood of 900 hectolitres. Bottling is carried out in the Montepulciano cellars, to the satisfaction of visitors who have the chance of watching this operation in process.

Servizi

Services

Accoglienza per appuntamento
Visita ai vigneti
Visita Cantina
Degustazione
Accoglienza gruppi
Vendita vini al dettaglio


Lingue parlate

Spoken languages

Inglese
Tedesco


103126088_2552857975028580_483931068385992822_n




Logo azienda

Logo azienda

Recapiti

Indirizzo
Via del Poliziano, 15 - 53045 - Montepulciano
Numero di telefono
CAP
53045
Sito web

Contact Listings Owner Form

Map

Contatti

Form di contatto